Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati | Dinamica Bicocca
Home » Fisioterapia » Laser terapia ad alta potenza
ll Laser ad alta potenza emette una luce monocromatica capace di interagire con i tessuti determinando un aumento di temperatura nei tessuti ed effetti fotochimici specifici.
In Dinamica Bicocca viene utilizzato il Laser a Neodimio-YAG che grazie alla sua potenza è in grado di arrivare ad una certa profondità nei tessuti, alcuni centimetri, ed è pertanto indicato nelle patologie muscolo-tendinee e traumatiche articolari.
L’impiego di questo particolare Laser risulta indicato nelle patologie di tipo infiammatorio, da sovraccarico funzionale o traumatiche.
Le indicazioni alla Laser Terapia ad alta potenza sono numerose. Fra le patologie o le condizioni nelle quali si sono ottenuti buoni risultati ricordiamo:
Ha una durata compresa tra 15 e 20 minuti in funzione della superficie da trattare. Solitamente un ciclo di cura completo consta di 10 sedute. Tutte le fasi del trattamento avvengono sotto il controllo di un operatore che guida manualmente la scansione del Laser.
Le controindicazioni riguardano l’impiego del Laser su cute con allergia in atto e su ferite aperte. Per ragioni di prudenza l’impiego in gravidanza è sconsigliato. Particolari precauzioni, come l’impiego di specifici occhiali, devono essere messe in atto per proteggere l’occhio da esposizione accidentale al Laser.