Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati | Dinamica Bicocca
Home » Fisioterapia » Recupero articolare e muscolare post chirurgico e post trauma
Il recupero articolare e muscolare dopo un intervento chirurgico, o successivo a un trauma (ad esempio una distorsione articolare) si effettua attraverso un intervento fisioterapico mirato. Gli obiettivi sono quelli di:
Questi risultati si ottengono attraverso l’attività manuale-manipolativa che promuove il miglioramento della condizione patologica del paziente, il recupero funzionale e la riduzione progressiva del dolore.
In Dinamica Bicocca l’intervento fisioterapico è possibile sia in ambulatorio sia, ove richiesto, al domicilio del paziente ed è praticato da esperti fisioterapisti laureati. .
I protocolli di terapia vengono costantemente aggiornati con le più moderne linee guida e adattati alle singole esigenze dei pazienti.
Tutti coloro che dopo un intervento chirurgico ortopedico, o dopo un incidente traumatico presentano una riduzione della mobilità articolare, una diminuzione della forza e resistenza muscolari, o manifestano dolore. A seconda dei casi gli interventi potranno riguardare le seguenti articolazioni: mano, gomito, spalla, colonna, anca, ginocchio, caviglia e piede.
Ogni seduta Fisioterapica dura circa 45 minuti e prevede interventi di mobilizzazione articolare senza resistenza o con carichi progressivi, rinforzo e stretching dei muscoli che muovono l’articolazione interessata. In alcuni casi la seduta fisioterapica manuale potrà essere affiancata anche da trattamenti strumentali di tipo antinfiammatorio, come ad esempio la TECAR Terapia o il laser ad alta potenza.
Su specifica indicazione potranno anche essere effettuati interventi osteopatici mirati a risolvere eventuali problematiche di disfunzione articolare.