Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati | Dinamica Bicocca
Home » Fisioterapia » Recupero articolare e muscolare nello sportivo
Nello sportivo si riconoscono tre grandi tipologie di lesioni:
La riabilitazione nello sportivo segue fasi, protocolli e intensità stabilite “su misura” per il singolo atleta, in funzione del tipo e gravità del trauma, dello sport praticato, del tipo di pratica sportiva, agonistica o amatoriale e dell’età del soggetto.
Le fasi del recupero riconoscono tre momenti:
Il fisioterapista di Dinamica Bicocca segue l’atleta in tutto il suo iter riabilitativo col supporto, se necessario, dell’osteopata, dell’ortopedico e del fisiatra, con l’obiettivo di accelerare al massimo i tempi di guarigione nel rispetto della fisiologia articolare e muscolare.
Tutti coloro che praticano un’attività sportiva a livello agonistico, o amatoriale, e a causa di un incidente traumatico presentano una riduzione della mobilità articolare, una diminuzione della forza e resistenza muscolari, o semplicemente manifestano dolore.
Ogni seduta dura circa 45 minuti e prevede un protocollo personalizzato per singolo atleta. In alcuni casi la seduta fisioterapica manuale potrà essere affiancata anche da trattamenti strumentali di tipo antinfiammatorio, come ad esempio la TECAR Terapia o il laser ad alta potenza.
In caso di necessità potranno anche essere effettuati interventi osteopatici mirati a risolvere eventuali problematiche di disfunzione articolare.