Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati | Dinamica Bicocca
Home » Fisioterapia » Recupero e ricondizionamento motorio nell’anziano
Le prestazioni di tipo motorio presentano un calo direttamente proporzionale all’età. In particolare si assiste a:
Numerosi studi clinici hanno però dimostrato che con un allenamento mirato, l’anziano è in grado di migliorare anche di molto le proprie prestazioni motorie e rallentare o, addirittura, invertire il calo fisiologico di forza e resistenza.
L’esercizio motorio fisiologico, condotto con la supervisione del fisioterapista, ha lo scopo di contrastare il declino motorio dell’anziano e restituire una capacità di movimento adeguata. Pertanto beneficeranno di questo intervento tutti coloro che presentano problemi motori e di equilibrio.
L’attività si concentrerà su tre aree specifiche ovvero:
Al termine del periodo di ricondizionamento motorio il fisioterapista indicherà al paziente tutti gli esercizi e le attività da compiere quotidianamente.
Ogni seduta avrà la durata di 1 ora circa e sarà costituita da una serie di esercizi mirati al singolo paziente con l’obiettivo di recuperare la forza e resistenza muscolare, la flessibilità articolare e muscolare e soprattutto ripristinare un corretto equilibrio allo scopo di contrastare efficacemente le cadute accidentali che sono spesso causa di fratture ossee e altri traumi.